6 Libri SEO da leggere assolutamente

Se vuoi imparare ad ottimizzare il tuo sito web per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca, dovrai leggere e studiare molto. Per questo ho selezionato sei dei migliori libri sulla SEO in circolazione che non potranno assolutamente mancare dalla tua libreria.

The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization – Libro

Voto

Livello

Base

Autore

E. Enge1

The Art of SEO lo si può definire il manuale SEO per eccellenza: con oltre 900 pagine, si pone infatti come lettura obbligatoria per chiunque voglia iniziare a conoscere l’affascinante mondo della SEO.

Se vuoi apprendere le competenze tecniche SEO di base, allora ti saranno di aiuto argomenti come:

Sei invece uno SEO specialist in-house? Allora troverai interessanti argomenti come:

  • Tassi di utilizzo dei motori di ricerca
  • Indicazioni pratiche per determinare l’intento di ricerca degli utenti
  • Le basi per definire una strategia SEO di successo
  • Definire gli obiettivi di una campagna SEO e l’audience di riferimento

The Art of SEO è un libro eccellente, una vera e propria guida avanzata al web marketing che saprà di sicuro ripagarti del tempo di cui avrai bisogno per leggertelo con cura e dedizione.

Search engine optimization SEO secrets – Danny Dover – Libro

Voto

Livello

Avanzato

Autore

D. Dover2

Sebbene SEO Secrets sia stato pubblicato oltre 10 anni fa, il libro, scritto da Danny Dover, accompagna il lettore in un viaggio dettagliato nella consulenza SEO offrendo quindi un approccio valido e attuale.

I contenuti presenti in questa lettura di valore sono destinati ad un pubblico già esperto o per chi ha già maturato qualche anno di esperienza nella SEO.

Se sei un neofita, ti ci vorrà infatti un po’ di tempo per mettere in pratica ed apprezzare le idee e metodologie proposte dall’autore.

In ogni caso, la lettura di SEO Secrets ti aiuterà a:

  • Navigare un sito web come fanno gli spider dei motori di ricerca
  • Individuare e risolvere criticità tecniche con raccomandazioni SEO compliant
  • Strutturare e redarre audit SEO per siti editoriali ed e-commerce

SEO Secrets si distingue dagli altri libri SEO per il suo taglio operativo che ci viene offerto da chi la SEO la conosce bene (e la mette in pratica ogni giorno). Solo per questo vale il prezzo di copertina.

Product-Led SEO - Eli Schwartz - Libro

Voto

Livello

Intermedio

Autore

E. Schwartz3

Product-Led SEO è un libro che partendo dal vero significato della SEO si focalizza sui suoi fondamentali, senza perdersi in tattiche inefficaci o analizzare le linee guida di Google, come nella maggior parte dei libri sulla SEO.

Non fraintendermi, il libro elenca e spiega alcuni consigli pratici, ma la sua forza è la strategia.

Product-Led SEO non è un saggio generale sulla SEO.

Si rivolge infatti ad un pubblico ben preciso: product manager, engineer e SEO che lavorano su prodotti scalabili. Non è quindi un libro per piccoli imprenditori.

Ti riporto di seguito 3 punti chiave che mi sono portato a casa:

  • Chiunque può creare contenuti, ma le aziende che hanno avuto successo online hanno creato prodotti per gli utenti che cercano sui motori di ricerca.
  • Costruisci un’esperienza che sia utile prima di tutto per gli utenti, e i motori di ricerca la apprezzeranno di conseguenza.
  • L’autore fa riferimento alla Strategia Oceano Blu ovvero nicchie di mercato dove non esistono ancora competitor e quindi ad alto profitto. Man mano che il mercato matura, l’oceano blu diventa rosso, ovvero iper competitivo e quindi poco profittevole.

Se pensi che sia importante per la tua crescita professionale:

Allora Product-Led SEO è un volume obbligatorio da aggiungere alla tua libreria.

Ultimate guide to link building – Libro - Seconda Edizione

Voto

Livello

Intermedio

Autore

E. Ward4

Eric Ward è stato un pioniere della link building e ha delineato negli anni molte delle strategie di ottimizzazione SEO Off-Site più avanzate in circolazione come l’analisi avanzata del potenziale di nicchie di riferimento.

Tutto quello che devi sapere sulla SEO Off-Site è racchiuso in questo eccellente manuale, ovvero:

  • Ideare, pianificare e sviluppare campagne di link building
  • Analizzare il profilo di backlink dei competitor di riferimento
  • Approcciare alle PR digitali sviluppando relazioni di lungo periodo

Se vuoi capire cosa voglia dire fare veramente link building e acquisire un approccio solido che ti aiuterà a promuovere il tuo sito web, questo è l’unico libro di cui hai veramente bisogno.

The link building book – Paddy Moogan – Libro

Voto

Livello

Avanzato

Autore

P. Moogan5

Paddy Moogan è un link builder di fama internazionale ed è l’autore di una delle risorse più complete sulla link building che abbia mai letto, in cui troverai:

  • Oltre 30 tecniche diverse volte ad individuare ed acquisire di link esterni di qualità
  • I migliori tool del mercato che ti saranno utili nel processo di acquisizione link
  • Come individuare gli influencer di riferimento e favorire la condivisione dei tuoi contenuti

L’acquisto del libro ti darà infine accesso a continui aggiornamenti resi disponibili dall’autore.

Web Analytics 2.0 – Misurare il successo online – Libro

Voto

Livello

Base

Autore

A. Kaushik6

Agli esordi della mia carriera come consulente SEO cercavo un libro che offrisse un approccio semplice ma puntuale alle web analytics.

Web Analytics 2.0 rispose a questa esigenza e divenne una fonte d’informazione insostituibile per la comprensione delle metriche del digital marketing.

Il linguaggio scorrevole dell’autore e le immagini a supporto, ti spiegheranno come:

  • Quantificare il valore economico del tuo sito web e imparare a misurare le macro e micro conversioni
  • Individuare i KPI più importanti e creare dashboard a supporto del cambiamento
  • Sviluppare un approccio analitico all’analisi delle ricerche interne del sito, pay per click e provenienti dai motori di ricerca

Web Analytics 2.0 saprà trasferirti il giusto approccio data driven per misurare e monitorare i risultati delle tue campagne SEO.

  1. Eric Enge: esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca, fondatore e CEO di Stone Temple Consulting, columnist in numerosi blog di settore e speaker di conferenze di search marketing internazionali.
  2. Danny Dover: consulente SEO e autore influente. Durante la sua permanenza a Moz, in qualità di SEO lead, ha svolto attività di consulenza SEO per molti dei siti Web più famosi al mondo, tra cui Facebook, Microsoft e Comcast.
  3. Eli Schwartz: esperto e consulente SEO con oltre dieci anni di esperienza in aziende leader B2B e B2C. Ha aiutato clienti come Shutterstock, WordPress, Blue Nile, Quora e Zendesk a realizzare strategie SEO globali di grande successo. Il lavoro di Eli è stato descritto da TechCrunch, Entrepreneur.com e Y Combinator, e ha tenuto conferenze presso scuole di business e conferenze in tutto il mondo.
  4. Eric Richard Ward: fondatore di NetPOST, servizio di comunicazione e consulenza online, e un pioniere nelle strategie di link building per siti web. Ha iniziato la sua carriera di link builder nel 1994, quando era ancora possibile aggiungere una categoria a Yahoo! semplicemente inviando un’email a uno dei fondatori, Jerry Yang.
  5. Paddy Moogan: co-fondatore di Aira, un’agenzia di marketing digitale che offre servizi di SEO, PPC e social management. Paddy ho anche lavorato per Distilled nella sede di Londra come VP Operations e lo sviluppo del team.
  6. Avinash Kaushik: imprenditore indiano, autore e speaker. Nel suo modo di scrivere e parlare, Kaushik ha sostenuto il principio di aggregazione dei guadagni marginali e incoraggiato a perseguire la semplificazione della complessità percepita nel campo dell’analisi dei dati.
Paolo Albera

Paolo Albera

Dal 2010, aiuto aziende, startup e professionisti ad aumentare la loro visibilità organica sui motori di ricerca.
Chi sono