Fai decollare il traffico del tuo sito web, aumenta contatti e vendite con una consulenza SEO che funziona.

Progetto e implemento campagne di ottimizzazione SEO per imprenditori e aziende ad alte potenzialità di crescita.

Audit SEO sito web

Il successo di una strategia SEO dipende dal modo in cui i motori di ricerca trovano, leggono e valutano i contenuti del tuo sito. Se questo processo è ostacolato in un qualsiasi modo, le prestazioni organiche possono risentirne in modo significativo. L’audit SEO identifica e fornisce le indicazioni necessarie per risolvere queste criticità. Le indicazioni sono prioritizzate in base all’impatto che hanno sulla performance organica.

Consulenza SEO - Audit SEO sito web - Paolo Albera
Consulenza SEO - Ottimizzazione On-Page - Paolo Albera

Ottimizzazione SEO On-Page

Spesso ci si concentra troppo sulla link building senza dedicare la giusta attenzione all’ottimizzazione on-page che rappresenta invece il punto di partenza di un qualsiasi progetto SEO. Cos’è quindi la SEO on page? É il processo di perfezionamento delle informazioni, dei meta dati, delle immagini, del codice e del contenuto di una pagina web al fine di renderli comprensibili e graditi ai motori di ricerca.

Domande e Risposte

Hai un’altra domanda da farmi? Contattami.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un metodo per aumentare il traffico di un sito web attraverso le query di ricerca organica. I servizi di consulenza SEO hanno l’obiettivo di generare traffico per il tuo sito utilizzando le migliori best practices di ottimizzazione. Queste strategie collaudate mirano ad intercettare i potenziali clienti che stanno già cercando i prodotti o servizi che offri.

La SEO, nel suo complesso, aiuta le persone. Comprendendo come le persone pensano quando cercano delle risposte sul web e analizzando il loro linguaggio, puoi aiutare il tuo brand ad essere trovato dagli utenti che stanno cercando quello che tu stai proponendo.

Quando le persone vanno su internet, la prima cosa che di solito fanno è quella di cercare informazioni su un motore di ricerca. I motori di ricerca a loro volta raccolgono una moltitudine di dati per presentare una risposta. Questi dati non sono nient’altro che i contenuti presenti sul web, dalle pagine web ai file. I dati vengono trovati attraverso la scansione e l’indicizzazione del web per poi essere catalogati.

La consulenza SEO serve appunto per migliorare la qualità con cui i dati e i contenuti del tuo sito web vengono catalogati e, in definitiva, per migliore la frequenza con cui vengono visti e trovati dai tuoi prospect sui motori di ricerca.

I servizi di ottimizzazione SEO ti permettono di strutturare la tua pagina in un modo che i motori di ricerca possano capirla. Questa struttura permette al tuo sito web di comparire nei risultati di ricerca di Google quando un utente fa una domanda che riguarda il tuo sito web.

Audit tecnico del sito web – In questa fase, conduco un’analisi tecnica approfondita del tuo sito seguendo le linee guida per i webmaster di Google e le migliori best practices che si sono rivelate efficaci negli anni. I problemi tecnici che affliggono il tuo sito potrebbero infatti impedirgli di posizionarsi al meglio: l’obiettivo dell’audit SEO è di identificare ed evidenziare questi problemi.

Sviluppo delle parole chiave – Ogni parola chiave vive in un proprio ecosistema competitivo in Google. Conduco un’approfondita ricerca e analisi del tuo scenario competitivo di riferimento, analizzando le parole chiave dei concorrenti, quelle perse nel tempo e quelle mancanti. Il processo di ricerca e analisi identifica le opportunità di parole chiave ad alto potenziale strategico che i tuoi concorrenti non stanno usando, dandoti un tangibile vantaggio competitivo.

Ottimizzazione on-page – Google ci mostra nei suoi risultati le pagine che gli piacciono di più per una determinata parola chiave. Grazie alla SEO é possibile capire quali parole Google vuole vedere. Sulla base di questa conoscenza, ottimizzo le tue pagine affinché possano esprimere il massimo potenziale. In questa fase è anche possibile costruire silos tematici collegati tra loro strategicamente, tecnica di ottimizzazione SEO che spesso assicura performance di rilievo.

Costruire credibilità e autorevolezza – L’ultima fase, non per questo meno importante, si concentra nel valutare tutti quei segnali, anche esterni al tuo sito, capaci di renderlo credibile e autorevole agli occhi di Google. Citazioni, authorship dei contenuti, link in entrata da siti autorevoli e coerenti col tuo business, solo per citarne alcuni, sono tutti fattori che influenzano profondamente la capacità del tuo sito web di guadagnare posizioni e quindi visibilità nei risultati di ricerca organici dei motori di ricerca.

Google avverte di stare lontano da chi afferma di poter garantire il posizionamento di un sito. Qualsiasi consulente SEO che dice di poterlo fare è disonesto, dato che nessuno conosce realmente il funzionamento dell’algoritmo di Google. Anche se non posso garantirti le prime posizioni per le parole chiave che desideri, ho una comprovata esperienza nel fornire risultati concreti ai miei clienti.

Assolutamente sì. Le strategie e le tecniche che impiego sono definite White Hat e seguono le migliori best practices, rispettando le linee guida di qualità di Google. In oltre 10 anni di consulenza, ho condotto numerosi test che hanno fornito a me e, cosa più importante, ai miei clienti, un vantaggio competitivo concreto e tangibile.

Utilizzo tool proprietari e strumenti di terze parti noti nel settore, scelti accuratamente ognuno per uno scopo preciso.

Normalmente non è necessario apportare modifiche strutturali o di design per ottimizzare correttamente il tuo sito web. La maggior parte del lavoro che svolgo si applica al codice o al contenuto in pagina. Come consulente SEO, demando questi interventi al team di sviluppo o al system integrator dei clienti per cui lavoro fornendo una documentazione dettagliata ed operativa, supportandone le implementazioni e il debug.

Sì. E sono i progetti che preferisco. Il motivo? In parte per la loro intrinseca complessità strutturale e tecnologica. Dall’altra per le criticità, spesso uniche, che ogni piattaforma e-commerce nasconde. Magento, Shopify, Salesforce Cloud e WooCommerce sono solo alcune delle piattaforme su cui ho avuto il piacere di mettermi alla prova.

Il prezzo di una consulenza SEO varia a seconda delle parole chiave per cui ci si vuole posizionare, in base alla storia del sito web, del verticale di riferimento e della mole di lavoro necessaria per raggiungere gli obiettivi di visibilità pianificati. Collaboro con aziende di varie dimensioni offrendo in ogni caso risultati tangibili basati su aspettative realizzabili e obiettivi traguardabili.

Hai un progetto in mente?
Dimmi come posso aiutarti

Se vuoi avere maggiori informazioni sui servizi di consulenza SEO e su come possono aiutarti, compila il form e ti ricontatterò al più presto.