Servizi di consulenza SEO per ottenere visibilità sui motori di ricerca

Domina i risultati organici di Google con una consulenza SEO pensata per farti raggiungere i tuoi obiettivi di business online.

Un approccio consulenziale guidato dalla pianificazione e dai risultati

Fornisco servizi che comprendono tutto il processo di ottimizzazione SEO: dal supporto allo sviluppo di un nuovo sito, alla creazione di contenuti interessanti capaci di ottenere link, alla raccolta e all’analisi dei dati.

Pianificazione progetto SEO - Illustrazione

Pianificazione e obiettivi

Lavorando con me, non solo otterrai indicazioni chiare sulla crescita del traffico organico, ma riceverai aggiornamenti continui su cosa sto facendo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • Obiettivi condivisi e risultati chiari
  • Pianificazione di medio e lungo periodo
  • Reporting parlante e trasparente
  • Comunicazione e reperibilità costanti

Misurazione dei risultati

Le metriche SEO non contano nulla se non si parlano con gli obiettivi aziendali. Per questo, quello che pianifico, raccomando e comunico è incentrato sul KPI che conta di più, il fatturato.

  • Valutazione effort e impatto dei flussi di lavoro
  • Attribuzione causale variazioni di performance
  • Reporting che si interfaccia coi KPI aziendali
  • Feedback costante sui risultati ottenuti

Strategia SEO

Il modo migliore per iniziare una consulenza SEO è la definizione di una chiara strategia e degli obiettivi da raggiungere. Lavoreremo insieme per capire quello che fanno i tuoi concorrenti e le reali opportunità di traffico offerte dai verticali di riferimento.

Valutazione mercato

Per capire il potenziale di crescita del traffico organico totale che si può ottenere, sia nel breve che nel lungo termine.

Analisi concorrenti

Dati quantitativi e qualitativi sui tuoi concorrenti, per sapere che tipo di vantaggio competitivo hanno acquisito nel tempo.

Analisi SEO sito web

Ricevi un report dettagliato con le modifiche necessarie per rendere il tuo sito SEO friendly, prioritizzate in base a impatto e effort.

SEO design

Ottieni un supporto SEO in tutte le fasi di progettazione e sviluppo di un nuovo sito internet affinché rispetti le linee guida di Google.

Migrazione SEO

Proteggi il traffico acquisito grazie alla pianificazione e al controllo di tutte le fasi di questo delicato momento di vita del tuo sito.

Analisi gap semantici

Un report che evidenzia le parole chiave per le quali i concorrenti si posizionano insieme a un piano d’azione per conquistarle.

Audit profilo backlink

Mostra le sovrapposizioni nei profili dei link dei concorrenti per scoprire i link che li avvantaggiano e che il tuo sito sta perdendo.

Penalty recovery

Individua le criticità per cui Google ha penalizzato il tuo sito e lista gli interventi necessari per recuperare il traffico organico perduto.

Ottimizzazione SEO

Rendi il tuo sito web più visibile nei risultati di ricerca grazie all’ottimizzazione SEO on-site: questa fase permetterà di aumenterà la visibilità naturale del tuo sito e il tuo fatturato prima ancora di investire in campagne off-page di link building.

Audit SEO del sito

Per sviluppare un piano di ottimizzazione on-site che definisca una tabella di marcia per la crescita della visibilità organica.

Struttura del sito

Disegnare un’architettura per organizzare le pagine del sito tenendo conto delle tassonomie e dei cluster di argomenti.

Link interni

Efficientare il linking interno delle pagine del tuo sito per migliorare il posizionamento e massimizzare le opportunità di crescita.

Javascript SEO

Per assicurare che i contenuti del tuo sito internet siano scansionati e indicizzati nel modo corretto dai motori di ricerca.

Dati strutturati

Migliora l’aspetto dei tuoi risultati di ricerca e aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio i contenuti del sito web.

Velocità del sito

Delizia i tuoi utenti con un’esperienze web veloce che supera i test dei parametri vitali del web richiesti da Google.

SEO internazionale

Implementa i requisiti tecnici necessari per avere una visibilità internazionale nei paesi più strategici per la tua azienda.

Analisi dei file di log

Per comprendere i problemi che i crawler hanno nell’accedere al tuo sito e ottimizzare al meglio il loro budget di scansione.

Contenuti SEO

La creazione di contenuti utili e coinvolgenti è fondamentale per avere visibilità sui motori di ricerca. È importante intercettare la tua audience a partire dalla conoscenza del brand per poi guidarla alla conversione fino alla sua fidelizzazione.

Ricerca parole chiave

Ottieni informazioni dettagliate su ciò che il tuo pubblico di riferimento cerca, quando, come e dove.

Idee per i contenuti

Mappatura delle parole chiave in argomenti, per ottenere un elenco di idee per potenziali contenuti da produrre.

Pianificazione contenuti

Ricevi un piano per pubblicare articoli che coinvolgeranno le tue personas proprio quando ne hanno bisogno.

Ottimizzazione snippet

Scopri quali parole chiave generano rich snippet nei risultati di ricerca e ricevi un piano d’azione per acquisirli.

Semantica correlata

Ottimizza i contenuti per le entità semanticamente correlate, assicurando la copertura completa degli argomenti.

Audit contenuti

Verifica che i contenuti esistenti per individuare le opportunità di ottimizzazione o rimuovere le vecchie pagine poco rilevanti.

Analisi tendenze

Comprendi gli argomenti di tendenza o stagionali del tuo verticale di riferimento utilizzando i dati di ricerca dal 2005 a oggi.

Analisi dati

Creo soluzioni che mettono in primo piano le metriche importanti per la tua azienda. Questo significa migliorare la qualità dei dati raccolti da analizzare, creare report multicanale su misura o verificare il corretto setup di Google Analytics.

Google analytics

Assicurati una configurazione personalizzata di Google Analytics per tracciare le interazioni che contano.

Data warehousing

Salvataggio dei dati di web analytics per analisi incrociate e archiviazione permanente a portata di click.

Gestione dei tag

Gestione e ottimizzazione del tuo Google Tag Manager per tracciare e fornire tag in modo efficiente.

Visualizzazione dati

Visualizza i dati in modo intuitivo con soluzioni di reporting personalizzate create in Google Data Studio.

Enhanced ecommerce

Tracciamento completo del tuo sito di e-commerce con Google Analytics Enhanced Ecommerce.

Decampionamento GSC

Scarico dei dati di Google Search Console oltre i limiti del pannello utente per analisi dei dati complete.

Domande e risposte

Uno dei principali vantaggi di una consulenza SEO è l’aumento esponenziale del traffico verso il tuo sito web. Grazie all’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca, sarà molto più semplice per le persone trovarlo quando cercheranno informazioni relative al tuo settore o ai tuoi prodotti e servizi. Maggiore traffico significa un numero crescente di potenziali clienti!

Quando il tuo sito compare ai primi posti nei risultati di ricerca, trasmette un’immagine di fiducia e competenza. Essere tra le prime posizioni significa che il tuo sito è ritenuto rilevante e autorevole nel tuo settore. I potenziali clienti vedono il tuo sito come un punto di riferimento, un luogo affidabile dove trovare le informazioni o i prodotti di cui hanno bisogno.

Non sottovalutare l’importanza di essere tra i primi risultati di ricerca: è la chiave per costruire una forte presenza online e conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti.

Questo varia a seconda della complessità. Ad esempio, lo stato di ottimizzazione del sito, la competizione del mercato, le risorse interne e l’entità delle criticità esistenti influiscono profondamente sulla complessità della strategia e dell’effort richiesto.

Fornisco quindi un preventivo ad hoc solo dopo aver compreso appieno il contesto di intervento richiesto.

Sì, ho un approccio white-hat all’attività off-page che si basa sulla creazione di contenuti evergreen di valore.

Il contenuto può essere una guida o una risorsa linkabile come un calcolatore o uno strumento. Una volta individuate le opportunità di contenuto, lavorerò con te sulla strategia per promuoverle.

L’audit del sito è sempre il modo migliore per iniziare una campagna di SEO tecnica.

Un audit del sito delinea tutte le potenziali aree di crescita attraverso la SEO tech e on-page. Dopo lo svolgimento di questa analisi, la definizione di un piano di ottimizzazione SEO guidato dalle priorità risulta molto più semplice.

Dipende dalle competenze richieste e dalle dimensioni del sito. Se hai per esempio un sito di grandi dimensioni che utilizza il rendering lato client tramite un framework Javascript come React, i costi saranno più elevati.

Dopo aver raccolto i tuoi desiderata e aver appreso di più sulla tua azienda, ti fornirò prezzi sulla base della portata degli interventi richiesti.

Questo è il modo in cui preferisco lavorare. Consiglio un canale Slack per la comunicazione continua con gli sviluppatori, oltre a una telefonata settimanale per aggiornarsi sui progressi.

Le idee per i contenuti le definisco in tre modi:

  • Ricerca contenuti – Ricerca su ciò che interessa alle vostre personas per individuare argomenti altamente condivisibili e linkabili.
  • Ricerca a analisi delle parole chiave -Approfondimenti sulle ricerche del vostro pubblico.
  • Analisi dei concorrenti – Valutazione dei contenuti dei tuoi concorrenti che ricevono traffico, link o condivisioni.

Gli input che entrano nei miei briefing sui contenuti includono:

  • Featured snippets
  • People also ask
  • Argomenti semanticamente correlati
  • Analisi dei concorrenti
  • Domande su Reddit e Quora
  • Domande poste dagli utenti trovate con la ricerca di parole chiave

Una volta scritto il contenuto, verifico la corrispondenza con il mio brief per assicurarmi che gli articoli soddisfino i requisiti definiti in fase di analisi.

Posso supportarti nella creazione di report personalizzati in Google Data Studio per fornirti insight di valore da più fonti di dati. Potrebbe trattarsi di dati provenienti unicamente da Google Search Console o di una combinazione di dati organici con dati di traffico a pagamento per aiutarti a capire le query che convertono meglio.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Contattami.

Vuoi lanciare il tuo progetto SEO?

Contattami per fissare una call conoscitiva che mi permetta di conoscere la tua azienda e quali sono gli obiettivi di progetto.