Consulenza SEO fatta bene
Servizi SEO per fare marketing sui motori di ricerca ed ottenere visibilità online
01. Audit SEO
L’audit SEO è un’analisi tecnica e semantica che permette di valutare la capacità di un sito web di posizionarsi nei risultati organici dei motori di ricerca per specifiche chiavi di ricerca.
Le aree di ottimizzazione SEO a cui un sito web può essere sottoposto sono davvero innumerevoli: dalla corretta accessibilità degli spider dei motori di ricerca, alla semantica dei contenuti, fino agli aspetti più tecnici di conformità con le ultime tecnologie web.
02. Analisi competitor
L’analisi dello scenario competitivo è il punto di partenza di un qualsiasi progetto SEO.
Analizzare i trend di ricerca aggregati e il posizionamento naturale delle parole chiave per cui si desidera avere visibilità, permette di:
03. Ricerca parole chiave
La ricerca delle parole chiave è il processo di scoperta e analisi dei termini più utilizzati online dagli utenti target.
Grazie alla keyword research, é possibile:
04. Architettura informazioni
Realizzare un sito web è come costruire una qualsiasi altra cosa: l’architettura delle informazioni è la chiave di tutto.
La struttura di un sito deve essere snella e in grado di soddisfare sia la navigazione degli utenti che la scansione dei motori di ricerca.
05. Migrazione SEO
La migrazione di un sito web può rappresentare sia una grande opportunità che un grande rischio per la visibilità naturale acquisita nel tempo.
Che si tratti di un rebranding, di un passaggio ad una nuova piattaforma CMS o di un cambio dominio, è fondamentale pianificare e monitorare meticolosamente ogni fase di questo delicato processo che ogni sito web, prima o poi, si troverà ad affrontare.
06. Web performance
La velocità di caricamento di un sito web è un fattore di posizionamento che influisce sulla sua capacità di acquisire visibilità naturale.
Avere un sito ben ottimizzato e veloce nei caricamenti di pagina, permette agli utenti di trovare in tempi brevi ciò che stanno cercando e a Google di scansionare con facilità le risorse del sito web.
07. Link building
È risaputo: la link building, se fatta bene, può migliorare la visibilità naturale di un sito web.
Spesso però, è un’attività tattica basata su approcci obsoleti privi di efficacia.
L’audit del profilo di backlink del dominio che si intende posizionare unitamente a quello dei competitor di riferimento, permette invece di pianificare e condurre una campagna di acquisizione link in modo strategico e al riparo da rovinose penalizzazioni.
08. SEO per ecommerce
Esistono molte attività di marketing digitale per portare traffico ad un e-commerce: una delle più efficaci e profittevoli è senza dubbio la SEO.
Le impostazioni predefinite delle principali piattaforme di vendita online come Magento, Shopify, BigCommerce o WooCommerce, possono però compromettere la visibilità naturale di uno store online.
E-commerce come Amazon hanno assunto una posizione nei risultati di ricerca organici sempre più dominante e la SEO è diventata uno standard di settore.
Il ruolo di un bravo consulente è dunque quello di ideare e sviluppare strategie SEO per e-commerce scalabili e sostenibili, capaci di affrontare al meglio la concorrenza degli store più grandi per intercettare gli utenti nelle loro diverse fasi di ricerca, valutazione e di acquisto online.
09. SEO internazionale
Le aziende che decidono di affacciarsi a nuovi mercati internazionali devono affrontare molte sfide.
Sviluppare un sito web multi-lingua che si posizioni su Google (o sul motore principale del paese di riferimento) è un’attività complessa che richiede innanzitutto di: